Ortodonzia
L’ortognatodonzia è la materia che studia l’occlusione e le funzioni fisiologiche, normali dell’apparato stomatognatico. L’evoluzione moderna della materia ha portato ad eliminare o a dimenticare la parte medica più importante di questa disciplina che è la funzione, abbreviando il termine ortognatodonzia in ortodonzia (che vuol dire “tout court” dente dritto) ed evolvendo verso la spasmodica ricerca di un’estetica fine a se stessa e spesso forzata. In realtà uno dei cardini di un’estetica gradevole è l’equilibrio della funzione, senza il raggiungimento del quale non si avrà mai un’estetica armonica, piacevole allo sguardo e accattivante nella vita di relazione.
L’apparato stomatognatico è tra i sistemi più raffinati del nostro corpo; dal suo funzionamento equilibrato dipende lo sviluppo armonico della struttura cranica ossea, muscolare, articolare, posturale e cognitiva del bambino. E’ ovvio che queste sono le basi del futuro equilibrio funzionale dell’adulto e della importantissima capacità fisiologica di adattamento all’invecchiamento. Per questi motivi, tutte le terapie ortognatodontiche della nostra equipe sono mirate al riequilibrio funzionale e di crescita in primis, preparando in questo modo la strada, all’allineamento estetico finale, non forzato e privo di effetti collaterali, allo scopo di ottenere un sorriso armonico e piacevole.
Pedodonzia
La pedodonzia (odontoiatria pediatrica) è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione e della cura delle patologie del cavo orale (carie, gengiviti, traumi ed anomalie genetiche) nei pazienti in età evolutiva.
Nella pratica clinica il pedodontista cura le carie dei denti decidui (se necessario li devitalizza) e si occupa di prevenire l’insorgenza delle stesse tramite le applicazioni di fluoro professionale, la sigillatura dei solchi e la motivazione dei piccoli pazienti a corrette abitudini di igiene orale ed alimentare.
La bocca sana di un piccolo paziente è un importante investimento per il suo futuro: crescita armonica del viso, un bel sorriso,assenza di dolore, voglia di sorridere e maggiore sicurezza nel proprio aspetto da grandi….