Conservativa
La conservativa è la branca dell’odontoiatria che si occupa del recupero e del restauro estetico di elementi dentari compromessi.
I casi che rientrano nella competenza della suddetta specialità includono: denti cariati, denti trattati endodonticamente (devitalizzati), denti che presentano alterazione o anomalie di forma di origine genetica ( ad esempio incisivi laterali conoidi), traumi, lesioni erosive/ abrasive.
La ricostruzione viene fatta con tecniche adesive e materiali di ultima generazione, sotto isolamento tramite diga di gomma, mirando alla preservazione della sostanza dentale ed alla mimesi del restauro. Se praticata con tempismo e competenza consente in molti casi al paziente di evitare trattamenti più invasivi e costosi.
Endodonzia
L’endodonzia è una disciplina, spesso sottovalutata, che consente con un alta predicibilità, il recupero ed il mantenimento nel tempo di denti fortemente compromessi che hanno perso la vitalità della loro polpa.
Essa consiste nella detersione, disinfezione e sigillo del sistema canalare del dente trattato. Una buona endodonzia è un requisito fondamentale per una ricostruzione protesica su denti naturali duratura e di successo.